Mara Montagna

pittrice

Mi sono diplomata Maestro d’Arte in decorazione pittorica presso l’Istituto d’Arte Statale “Paolo Toschi”, sono nata a Parma dove vivo e lavoro. Ho insegnato “Arte e immagine” per vent'anni, con gestione di laboratori manipolativi e pittorici presso la scuola primaria San Leonardo di Parma.

Ho affiancato alla mia attività d’insegnante, l’interesse e la passione per la fotografia e la pittura e dal 2004 mi sono dedicata con continuità a quest'ultima. La mia curiosità mi  porta a scoprire nuove strade e a tracciare un percorso in cui prediligo la sperimentazione di diverse tecniche, in particolare ultimamente mi dedico alla pittura associata al collage.



Formazione

  • Qualifica di Maestro d’Arte in decorazione e progettazione nel 2006 presso l'Istituto d'Arte Statale P. Toschi di Parma.

  • Diploma di Maturità di Assistente per Comunità Infantili nel 1975 presso l'Istituto Professionale Statale “Sidoli” di Reggio Emilia.

  • Diploma di Maturità Magistrale nel 1974 presso l'Istituto Magistrale Statale “A. Sanvitale” di Parma.

Tematiche

La natura per me svolge ancora oggi un ruolo primario e di grande fascino. Oggi la rappresento nei miei quadri con gli occhi di quando ero bambina, sia perché è capace di rappresentare gran parte dei miei sentimenti, sia perché oggi come allora sa evocarli. Anche la ritrattistica  mi appassiona molto, in particolare  la figura femminile autentica con la sua ricca espressività e intensità.

Amo produrre opere con colori accesi e forti contrasti, i miei soggetti sono sia figurativi che astratti spesso rappresentati in grandi dimensioni.


Tecniche

La mia curiosità mi porta a scoprire nuove strade e a tracciare un percorso in cui prediligo la sperimentazione di diverse tecniche, in particolare ultimamente mi dedico alla pittura associata al collage che utilizza le stoffe. Mi interessano le combinazioni che posso ottenere mescolando i diversi colori, le trame  e  le consistenze che mi offre associata ai colori acrilici.  Amo produrre opere con colori accesi e forti contrasti, i miei soggetti sono sia figurativi che astratti spesso rappresentati in grandi dimensioni.

Quotazione

L

Premi

Nel 2023 e 2024 partecipa al” USA TOUR BIENNIAL ‘23/’24” con esposizioni virtuali nelle città di Los Angeles, Miami, New York e Washington con la Fondazione Effetto Arte.

Dal 27 ottobre 2023 al 5 maggio 2024 espone alla mostra "The MEAM Hall: 4th edition" presso il Museo Europeo d'Arte Moderna di Barcellona.

Dal 23 marzo al 26 ottobre ha esposto un'opera alla mostra "The MEAM Hall: 3th edition" presso il Museo Europeo d'Arte Moderna di Barcellona.

Dal 17 Marzo a Domenica 19 Marzo 2023 ha partecipato alla“VERNICE ART FAIR” di Forlì.

Dal 4 marzo al 15 marzo ha partecipato alla dodicesima edizione del concorso d’arte contemporanea “Donne In Rinascita 2023”, organizzato da PassepARTout Unconventional Gallery presso Unahotels Expo Fiera Milano .

Dal 6 gennaio al 6 febbraio 2023 ha partecipato al premio Premio Leonardo da Vinci - 3° Biennale citta? di Cesenatico.

Il 1 dicembre 2022 ha ricevuto l'attestato, rilasciato dalla Pinacothèque, in riconoscimento della partecipazione alla selezione internazionale del Luxembourg Art Prize.

Dal 24 settembre al 6 ottobre 2022 ha esposto le proprie opere presso la Galleria S. Andrea di Parma insieme ad Enrica Gibin e Vittorio Marcoaldi.

Dal 9/15 settembre 2022 ha esposto l'opera “La bellezza della pace” presso la galleria Effetto Arte di Palermo all'interno della rassegna “Artisti per la pace”.

PUBBLICAZIONI

  • Le opere “Gallo Cristallo” e “Il sole di Munk nello sguardo di Mara” hanno partecipato alla mostra collettiva “Aspettando Primavera” presso la Galleria S.Andrea di Parma dal 10 al 22 febbraio 2024.

  • L'opera “Estasi d'amore” è stata selezionata per il premio “Città di Barcellona” e pubblicata sul numero di marzo/aprile 2022 della rivista ART NOW.

  • L'opera “La bellezza della pace” è stata selezionata per il premio “Artista per la pace” indetto a Palermo e pubblicata sul numero di marzo/aprile 2022 della rivista ART NOW.

  • L'opera “Ghepardo” è stata pubblicata sulla pubblicazione “USA TOUR BIENNAL 23/24” dedicata alla mostra di Miami organizzata dalla Fondazione Effetto Arte.

  • L'opera “Chagall a Moletolo” è stata pubblicata sulla pubblicazione “USA TOUR BIENNAL 23/24” dedicata alla mostra di Washington organizzata dalla Fondazione Effetto Arte.

  • L'opera “Anima gitana” è stata pubblicata sulla pubblicazione “USA TOUR BIENNAL 23/24” dedicata alla mostra di Los Angeles organizzata dalla Fondazione Effetto Arte.

  • L'opera “Gallo Cristallo” è stata pubblicata sulla pubblicazione “USA TOUR BIENNAL 23/24” dedicata alla mostra di New York organizzata dalla Fondazione Effetto Arte.

Bibliografia

Sono nata a Parma in una famiglia contadina di tipo patriarcale dove convivevamo in tredici persone.  Il mondo contadino,  con la sua grande sapienza, mi ha formato regalandomi la passione per i fiori e gli animali.  Questo è avvenuto attraverso il passaggio di conoscenze che mia zia Lina mi ha tramandato mediato dal contatto con la natura e la sua osservazione spontanea.  Poi c'erano e ci sono ancora, i meravigliosi cieli che mi offrono tramonti spettacolari, con colori che incantano e sorprendono  ogni giorno. Tutto ciò mi ha sempre fatto cogliere la bellezza che era intorno a me. . Lo studio ha poi allargato i miei orizzonti e anche il mio lavoro d'insegnante mi ha dato l'occasione di sfruttare la mia creatività in  mille modi. Oggi sono pensionata e la pittura può prendersi un bello spazio della mia giornata, è finalmente giunto il suo momento!